Astutillo Malgioglio Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

ASTUTILLO MALGIOGLIO UFFICIALE DELL'ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

L'onorificenza del Presidente della Repubblica all'ex portiere nerazzurro per il suo impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia

Tra le 33 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella c'è anche quella a un personaggio che è legato indissolubilmente ai colori nerazzurri. Si tratta di Astutillo Malgioglio, portiere dell'Inter dal 1986 al 1991: 19 presenze e 3 titoli (lo Scudetto dei record, la Supercoppa Italiana e la Coppa Uefa).

Le onorificenze sono assegnate dal Presidente della Repubblica a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell'infanzia.

Malgioglio, 63 anni, diventa così Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con questa motivazione: "Per il suo costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell'integrazione dei bambini affetti da distrofia". Nel 2019 anche Inter aveva esaltato la figura di Malgioglio, assegnandogli il Premio Speciale BUU legato alla seconda edizione della Hall of Fame: un segno in linea con i valori di FC Internazionale Milano, fin dalla sua fondazione. "Fratelli e Sorelle del Mondo", sin dal 1908: i valori di  inclusività, di fratellanza, di unità. Quelli attorno ai quali da sempre ruota la vita di Astutillo Malgioglio.

Malgioglio, a 19 anni, visitò per la prima volta un centro di riabilitazione per ragazzi con disabilità. Da lì nacque il suo impegno, finanziato con gli ingaggi da calciatore: fonda l'associazione “ERA 77” per il recupero motorio dei bambini affetti da distrofia. Una vita spesa nell'impegno per il prossimo: tutt'oggi è testimonial in iniziative benefiche e sviluppatore di progetti di sport terapia


Load More