Torna la Champions League, con l'Inter impegnata al Borussia Park nella sfida con il Borussia Mönchengladbach valida per il quinto turno del Gruppo B. Una sfida in programma martedì 1 dicembre alle 21 cruciale per la classifica del girone.
DÜSSELDORF E LA GERMANIA, SCENARI FAMILIARI
La scorsa estate, per le Finals di Europa League, l'Inter ha soggiornato per diversi giorni a Düsseldorf, città molto vicina a Mönchengladbach, città extracircondariale della Germania occidentale, nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia che sorge appunto tra Düsseldorf e il confine olandese. Dal 2004 il Borussia ha salutato il leggendario Bokelbergstadion: ora gioca le partite casalinghe al Borussia Park.
I PRECEDENTI NERAZZURRI IN TERRA TEDESCA
Sono 24 i precedenti per l'Inter nelle coppe europee in Germania: il bilancio è di 6 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte. Tra i momenti più alti da ricordare le vittorie sul campo del Bayern Monaco nel 1988 (la cavalcata di Berti) e nel 2011 (gol decisivo di Pandev), ma anche la vittoria nel 1994 sul campo del Borussia Dortmund.
INTER-BORUSSIA, UNA RIVALITÀ ANTICA
L'ultima sfida a Mönchengladbach risale al 1979, 1-1 con il gol di Altobelli. La sfida più famosa nella città tedesca è la famosa "partita della lattina", che abbiamo raccontato con una puntata speciale del podcast.
I DOPPI EX: IL PIÙ FAMOSO? LOTHAR!
Lothar Matthäus iniziò la sua carriera proprio a Mönchengladbach: 162 presenze e 32 gol con "i puledri" tra il 1979 e il 1984 prima di passare al Bayern Monaco. Altri due calciatori che hanno indossato sia la maglia del Borussia che quella dell'Inter sono Thomas Helveg e Valentino Lazaro, attualmente nella rosa di Marco Rose.
LA SITUAZIONE DEL GRUPPO B
Il Borussia è al primo posto del Grupo B con 8 punti, davanti al Real Madrid a 7. Al terzo posto lo Shakhtar Donetsk con 4, Inter al quarto posto con 2 punti. La qualificazione per i nerazzurri è complicata ma non aritmeticamente impossibile. L'Inter per passare il turno deve vincere le prossime due partite (con Borussia e Shakhtar) e contemporaneamente:
- il Real Madrid deve battere il Borussia M. nell'ultima giornata;
oppure
- il Real Madrid perde entrambe le due prossime partite (contro Shakhtar e Borussia).
日本語版
中文版
English Version
Versi Bahasa Indonesia
Versión Española
BORUSSIA-INTER, MATCH PREVIEW | EURO EXPRESS