Quiz Inter | Speciale Nazionali | Inter

INTER QUIZ | SPECIALE... INTERNAZIONALI

Domande e curiosità sui calciatori nerazzurri e le loro esperienze con le rispettive nazionali

MILANO - Pronti per un'altra sessione di domande e risposte nerazzurre? Come ogni domenica torna Inter Quiz, in collaborazione con Opta. Oggi vi metteremo alla prova con domande sulle esperienze internazionali dei nostri giocatori: sapete tutto di loro e delle loro partite in nazionale? Scopritelo subito!

1) Antonio Conte ha fatto il suo esordio da allenatore della Nazionale contro l’Olanda nel settembre 2014, quanto finì quella partita?

2-0
Antonio Conte ha debuttato come C.T. dell'Italia il 4 settembre 2014 nell'amichevole di Bari vinta 2-0 contro l'Olanda (Immobile e De Rossi). L'attuale tecnico nerazzurro è rimasto imbattuto in tutte le prime nove partite con la Nazionale italiana.

2) Chi è il giocatore dell'attuale rosa dell'Inter ad aver collezionato più presenze nella storia dei Mondiali?

Diego Godin
Diego Godin  ha collezionato ben 14 presenze con l'Uruguay nella storia dei Mondiali: cinque presenze nel 2010, con il terzo posto finale; 4 nel 2014, fino agli ottavi di finale; cinque nel 2018, fino ai quarti di finale. Con 135 presenze (e 8 gol) Diego Godin è il giocatore con il maggiorn numero di presenze nella storia della nazionale dell'Uruguay.

Per quanto riguarda le presenze nella Coppa del Mondo, dietro a Godin ci sono Romelu Lukaku (Belgio, 10), Kwadwo Asamoah (Ghana, 8), Alexis Sanchez (Cile, 8), Marcelo Brozovic (Croazia, 7), Stefan de Vrij (Olanda, 7). Nel 2018 Marcelo Brozovic ha disputato la finale dei Mondiali.

3) Chi tra i giocatori dell’attuale rosa dell’Inter ha più presenze con la Nazionale italiana?

Antonio Candreva
L'esterno destro nerazzurro ha collezionato 54 presenze con la maglia azzurra, segnando 7 reti. Il suo debutto con l'Italia risale all'amichevole con l'Olanda nel novembre 2009. Vanta due presenze al Mondiale 2014 e due all'Europeo 2016. 

Queste le presenze dei giocatori dell'Inter con la Nazionale italiana: Candreva 54, Ranocchia 21, Barella 12, Biraghi 7, Gagliardini 6, Sensi 4, D'Ambrosio 3.

4) Due giocatori dell'Inter hanno il record di marcature con le rispettive nazionali. Chi sono?

Romelu Lukaku e Alexis Sanchez
Lukaku ha disputato 82 partite con la maglia del Belgio e ha realizzato 52 gol. Il suo esordio risale al 3 marzo 2010 (amichevole Belgio-Croazia 0-1), quando non aveva ancora compiuto 17 anni.  Il suo primo gol nel novembre 2010, doppietta alla Russia in amichevole. Nel Mondiale 2018 ha realizzato 4 reti, con due doppiette consecutive contro Panama e Tunisia. Lukaku ha, in nazionale, una media di 0,62 gol a partita.

Alexis Sanchez detiene un doppio primato: è il calciatore con più presenze nella storia del Cile, 132, davanti a Gary Medel (126). Inoltre è il miglior marcatore della storia della nazionale sudamericana, con 43 reti (davanti a Edu Vargas, 38). Sanchez ha debuttato in nazionale il 27 aprile 2006 in amichevole contro la Nuova Zelanda e ha conquistato due Coppe America (2015 e 2016), realizzando anche il rigore decisivo nella finale del 2015 contro l'Argentina. Nel 2016 ha vinto il premio di miglior giocatore del torneo.

5) Oltre a Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, quale altro calciatore dell'Inter ha realizzato una tripletta in nazionale?

Christian Eriksen
Il centrocampista danese, 95 presenze e 31 gol con la sua nazionale, ha realizzato una tripletta importantissima il 14 novembre 2017: Irlanda-Danimarca 1-5, a Dublino, ritorno dello spareggio per qualificarsi ai Mondiali 2018.

Lukaku ha realizzato due triplette con il Belgio, contro Lussemburgo (amichevole) e Gibilterra (qualificazione Mondiali 2018). Lautaro Martinez ha invece realizzato una tripletta, lo scorso settembre, nella vittoria dell'Argentina sul Messico per 4-0.

6) Contro quale squadra Lautaro Martínez ha realizzato il suo primo gol con la maglia dell'Argentina?

Iraq
La prima rete di Lautaro Martínez con la maglia della Nazionale maggiore è arrivata nell'amichevole contro l'Iraq dell'ottobre 2018. Quella fu la sua seconda presenza con l'Argentina, dopo che aveva esordito nel marzo dello stesso anno contro la Spagna. Lautaro ha collezionato 17 presenze e 9 gol con la Nazionale Albiceleste.

7) Oltre a Diego Godin, quali giocatori dell'Inter hanno vestito la fascia di capitano della propria Nazionale?

Handanovic, Eriksen, Sanchez
Samir Handanovic vanta 86 presenze con la maglia della Slovenia, fino al novembre 2015, e ha vestito in 6 occasioni la fascia da capitano. Christian Eriksen ha indossato la fascia con la Danimarca in tre partite, come anche Sanchez con il Cile.

8) Lo scorso novembre, nell'ultima sosta per le nazionali, quanti giocatori nerazzurri sono stati convocati per gli impegni internazionali?

13
Si tratta di: Milan Skriniar (Slovacchia), Romelu Lukaku (Belgio), Sebastiano Esposito (Italia Under 19), Nicolò Barella e Cristiano Biraghi (Italia), Marcelo Brozovic (Croazia), Valentino Lazaro (Austria), Stefan de Vrij (Olanda), Lautaro Martinez (Argentina), Diego Godin e Matias Vecino (Uruguay), Lucien Agoumé (Francia Under 17), Lorenzo Pirola (Italia Under 17).  


日本語版  Versión Española  Versi Bahasa Indonesia  English Version 

Tags: quiz inter
Load More