OGGI, 8 SETTEMBRE, SI CELEBRA IN TUTTO IL MONDO LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ALFABETIZZAZIONE

Diritto al gioco ma anche all'istruzione e all'educazione: obiettivi fondamentali del progetto Inter Campus nel mondo

Ricorre ogni anno dal 1965, la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, da quando l’UNESCO la istituì al fine di ricordare alla comunità internazionale l’importanza dell’alfabetizzazione, fondamentale per poter costruire un futuro più sostenibile per tutti. Non a caso essa è inserita come obiettivo numero 4 “Istruzione di qualità”, nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - un programma d’azione sottoscritto dai Paesi membri dell’ONU - che mira a "garantire la qualità dell'istruzione inclusiva ed equa e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti".

Quest’anno il tema della Giornata è “Alfabetizzazione e pace” a sottolineare come saper leggere e scrivere sia un diritto fondamentale per migliorare la dignità individuale e di conseguenza promuovere la pace universale, figlia di giustizia, eguaglianza e progresso.

Una Giornata e ricorrenza che cade in questi primi giorni di settembre che coincidono con il ritorno a scuola dei bambini italiani: un momento speciale che porta con sé l’emozione di un nuovo inizio, di una nuova avventura da vivere insieme ai propri amici, giocando e imparando. Un obiettivo unico che Inter Campus si impegna ogni giorno per fare in modo che tutti i bambini in tutti i Paesi del mondo possano raggiungere e farne tesoro.


English Version 

Load More